Barrette energetiche spezza fame
Ci sono giorni nei quali la fame sovrasta ogni pensiero e cerchi qualsiasi cosa da mangiare. Ecco la soluzione che fa per te: preparati delle barrette di cereali!
BARRETTE ENERGETICHE: PROCEDIMENTO
Prendi un pentolino antiaderente, fai sciogliere lo zucchero e il miele a fuoco medio-basso, mescolando con un cucchiaio di legno per non far attaccare lo zucchero sul fondo. Quando il composto diventerà liquido, aggiungi nel pentolino i cereali, il riso soffiato, il trito di frutta secca e i pezzetti di frutta disidratata. Se decidi di non metterci la frutta ma le gocce di cioccolato, aggiungile quando vedrai che il composto si starà indurendo.
Mescola bene per circa 15 minuti fino a quando il composto diventerà piuttosto duro, difficile da girare e inizierà a caramellare. A questo punto, continua a girare il tutto con movimenti energici ma lenti.
Trascorsi i 15 minuti, mescola ancora e spegni il fornello, versa il composto in una teglia coperta di carta forno e con la paletta di legno livella la superficie per stendere bene l’impasto. A questo punto, finché il composto è ancora “modellabile”, intaglia lo strato ottenuto formando delle barrette di forma regolare e lascia freddare.
Una volta indurito l’impasto, rimuovi le barrette dalla teglia e incartarle singolarmente con della carta da forno e dello spago da cucina (così saranno comode da portare in ufficio o a scuola); se invece decidi di tenerle in casa, riponile in un contenitore ermetico, separandole sempre con della carta da forno.
Ingredienti
- 100 gr. di cereali bio
- 30 gr. di riso soffiato
- 25 gr. di frutta secca tritata
- 25 gr. gocce di cioccolato fondente
- 50 gr. di zucchero di canna grezzo
- 70 gr. di miele
- Frutta disidratata a pezzetti (mix di fragole, mirtilli e lamponi)