La Signora Pastiera
Per la Pasqua proponiamo un dolce che non può assolutamente mancare nelle tavole partenopee. Eccovi a voi la nostra pastiera!
LA SIGNORA PASTIERA: PROCEDIMENTO
Inizia preparando la pasta frolla con 500 gr di farina, 150 gr di zucchero, 250 gr di burro, 1 uovo intero, 2 tuorli e una grattata di scorza d’arancia. Metti insieme tutti gli ingredienti creando un impasto.
Per preparare il ripieno, versa in un tegame 580 gr di grano cotto, 250 gr di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, un quarto di bottiglietta di fior d’arancio, e aggiungi una scorza di limone (a piacere un pizzico di cannella in polvere).
Amalgama gli ingredienti e fai bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. In una terrina stempera 500 gr di ricotta romana con altri 250 ml di latte.
Sbatti a parte 6 tuorli con 500 gr di zucchero e il rimanente fior d’arancio.
Al composto di uova e zucchero unisci la ricotta stemperata con il latte, 70 gr di macedonia candita, 2 bustine di vanillina e il grano bollito intiepidito (se ti piace un sapore più intenso aggiungi il succo di un’arancia spremuta).
Amalgama bene gli ingredienti e aggiungere le chiare d’uovo montate a neve.
Imburra una teglia (a bordi alti di circa 32 cm di diametro, utili quelle con i bordi apribili) con il matterello tira una sfoglia sottile e rivestite il recipiente con la pasta frolla, facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca.
Versa il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido, nella teglia ricoperta di pasta frolla e decora la superficie adagiandovi sottili strisce di pasta disposte a griglia.
Inforna in forno caldo e cuocere a 180°C per circa 60’, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso.
A questo punto spegni il forno e lascia riposare la pastiera per un’altra mezz’ora.
Togli dal forno, lasciare raffreddare completamente, sforma e spolverizza con lo zucchero a velo setacciato.
La pastiera è ottima anche consumata qualche giorno dopo la preparazione.
Ingredienti
- Farina
- Zucchero
- 7 uova
- 1 arancia
- 1 limone
- 580 gr di grano cotto
- 1 litro di latte
- sale
- 1 bottiglietta di fiori d'arancio
- 500 gr. ricotta romana
- 70 gr di macedonia candita
- 2 bustine di vanillina
- burro