Insalata con capperi, patate e cuore di bue
Qualche giorno fa ci trovavamo sulle rive del mare ligure. Riproponiamo un’insalata che abbiamo mangiato proprio guardando il mare.
PROCEDIMENTO
Per l’insalata, le patate si lessano con la buccia, quindi prendi una pentola e aggiungici l’acqua. Partendo da acqua fredda e calcola 20 – 30 minuti di cottura della patata. Capirai che questa è pronta quando la punta di un coltello affonda facilmente nella polpa. Pelala e se hai tempo, passala in forno a 150° per 5 minuti allo scopo di asciugarla; poi tagliala a fette.
Mentre attendi la cottura della patata, in un’altra pentola, aggiungici l’acqua e immergici l’uovo che si cuocerà dopo circa 7/8 minuti.
Fai bollire i fagiolini, mettendoli in una pentola con acqua calda finché questi non raggiungeranno la cottura che preferisci.
Taglia il pomodoro cuore di bue, mettilo nel tuo contenitore per la schiscetta e aggiungici la patata tagliata, i fagiolini, i capperi, le acciughe e le olive. Prendi l’uovo ormai raffreddato, sbriciola il tuorlo sull’insalata e aggiungici l’albume tagliato a fettine.
Come ultima cosa aggiungi un po’ di prezzemolo fresco e condisci il tutto con olio EVO e, se necessario, un pizzico di sale.
Ingredienti
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 patata
- 1 uovo
- fagiolini q.b.
- capperi
- olive
- acciughe sott'olio
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva