Schiscetta leggera gluten-free: patate violette, broccoli e cavolfiore romano

La schiscetta leggera di oggi è fatta con delle verdure bollite senza glutine, quali patate viola, broccoli e cavolfiore romano. Ecco un pranzo ricco di proprietà nutritive. Quali? 

La patata viola, è molto ricca di antiossidanti per cui è un buon alleato contro l’invecchiamento ed un grande abbattitore dei radicali liberi. La presenza delle antocianine, nobili pigmenti presenti nei vegetali, aiutano a migliorare la vista e rendono le patate viola un alimento prezioso per prevenire malattie gravi come il cancro del colon. Oltre alle sue proprietà nutrizionali notevoli, la patate viola, è molto digeribile e non contenendo glutine, è considerato un alimento sicuro anche per i celiaci.

Il cavolfiore, oltre alla sua indicazione di somministrazione durante le diete, è consigliato anch’esso ai celiaci perché non fa parte della famiglia delle piante graminacee.

Il cavolo romano, invece, è ideale se vuoi mantenere la linea perché ha pochissime calorie ed è ricco di fibre.

 

SCHISCETTA LEGGERA con PATATE VIOLETTE, BROCCOLI E CAVOLFIORE ROMANO: PROCEDIMENTO

Inizia pulendo e tagliando le verdure.
Mettile a lessare in acqua calda salata: dividi in una pentola le patate violette, mentre i broccoli e il cavolfiore li puoi far cuocere insieme.
Dopo 15 minuti, verifica che tutte le verdure siano cotte. Se le verdure sono pronte, scolale, se invece ti sembrano ancora un po’ crude, lasciale cuocere per qualche altro minuto ancora a fuoco medio.
Quando sono pronte, mettile su un piatto e condisci le patate, il cavolfiore e i broccoli con un pizzico di sale e un filo di olio evo.
Buon appetito!

Patate violette, broccoli e cavolfiore romano

Tempo di preparazione: 20 min

Ingredienti per 1 persona

  • 2 patate violette
  • ¼ di cavolfiore romano
  • ½ broccolo
  • Olio Evo
  • sale

Altre Ricette