• Schiscetta a scuola - Polpette e carotine

Schiscetta a scuola – Polpette e carotine

In questo periodo si sente parlare molto di schiscetta anche nelle scuole. Pertanto abbiamo idealizzato una schiscetta adatta ai bambini. Oggi il menù è un pasto a base di polpette e carotine.

Abbiamo dunque approfittato di utilizzare una lunchbox personalizzata di Petit-Fernand. Il recipiente comprende 2 scomparti piccoli e un ripiano rimovibile. Questo porta pranzo termico consente di mantenere la temperatura degli alimenti grazie inoltre alla sua tavoletta refrigerante inclusa (rimovibile).

POLPETTE E CAROTINE: PROCEDIMENTO

Questa schiscetta è completa di un pasto con contorno e un dolce per concludersi oppure da sgranocchiare come snack nel pomeriggio.
POLPETTE
Per le polpette, ci ispiriamo a una ricetta già presentata ma con delle varianti.
Versa la carne di vitello (100 gr. circa) in una ciotola e aggiungici l’uovo, sale e del Parmigiano a piacere. Lavora l’impasto con le mani e nel frattempo fai scaldare l’olio di semi in una padella.
Quando il composto è ben legato, forma delle polpette non troppo grandi e passale nel pangrattato.
A questo punto, immergile nell’olio bollente e friggile fino a quando non saranno dorate.
CAROTE
Prendi una carota, pelala e tagliala a rondelle.
Metti in padella filo di olio, aggiungici le rondelle di carote, falle dorare un minuto circa e a seguire aggiungi due dita di acqua bollente facendole cuocere con coperchio a fiamma bassa per circa 10 minuti (o fino alla cottura desiderata). Se necessario aggiungici dell’acqua.
Come accompagnamento al pasto abbiamo aggiunto dei grissini.
A concludere, si possono sgranocchiare 2 biscotti al farro, oppure questi possono essere mangiati come merenda insieme a una banana.

Polpette e carotine

Tempo di preparazione: 20 min

Ingredienti per una persona

  • 100 gr. di carne macinata di vitello
  • 1 uovo
  • sale
  • pangrattato
  • Formaggio Parmigiano Reggiano qb
  • olio di semi
  • Olio Evo

Altre Ricette