Insalata di riso brown con asparagi, uova e pomodorini
C’è insalata di riso e insalata di riso. Quella che ti proponiamo oggi per la tua schiscetta creativa di domani ha come protagonista il riso brown.
PROCEDIMENTO
Per una buona riuscita della cottura del riso brown, è necessaria una pentola in acciaio dal fondo spesso facendo attenzione che verso fine cottura non si consumi tutta l’acqua e si attacchi al fondo il riso. Nel caso in cui dovesse succedere, tieni da parte dell’acqua bollente da aggiungere.
Sciacqua bene il riso con colino, mettilo sul fondo della pentola, aggiungere l’acqua e il sale. Muovere la pentola affinché il riso si disponga bene sul fondo, coprire con il coperchio e portare a bollore a fiamma alta. Appena bolle spostare la pentola sulla fiamma più bassa e cuocere senza mai mescolare per 45-50 min. Al termine versare il riso in una pirofila per farlo raffreddare muovendolo di tanto in tanto.
Mentri attendi la cottura del riso, cucina un uovo sodo e gli asparagi.
Per lessare gli asparagi, prendi un tegame con i bordi alti, metti a bollire l’acqua e quando ha raggiunto l’ebollizione aggiungi un po’ di sale. Aggiungi gli asparagi nella pentola, le punte devono restare fuori dall’acqua per circa 2 centimetri. Fai bollire l’acqua per 10 minuti circa a fiamma media, dopo gli 8 minuti controllate la cottura con una forchetta, i tempi di cottura dipendono molto dalla grandezza degli asparagi e dalla freschezza. Quando gli asparagi lessi sono cotti, mettiliin un piatto dopo aver tolto tutta l’acqua e fai raffreddare.
Taglia a pezzettini gli asparagi e l’uovo sodo e mescola il tutto insieme al riso, ai pomodorini tagliati e alle olive.
Per completare, aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva.
Ingredienti per una persona
- 80 gr. riso brown
- 6 pomodorini
- 4 asparagi
- 7 olive
- 1 uovo sodo